Game On: Rane Tour… il reportage
27-05-2010 @H25 Bari. Audio Equipment, in collaborazione con RANE e SERATO AUDIO RESEARCH, sta girando l’italia per presentare 2 grandi novità destinate al mondo di noi DJ e sono il software Serato Scratch Live 2.0 e il club mixer Rane Sixty-Eight. Ospite d’eccezione per dimostrare questi due magnifici prodotti: Jazzy Jay cofondatore della Def Jam che vanta oltre 30 anni di esperienza sui giradischi e legato a nomi quali Africa Bambaataa, Grandmaster Flash e molti altri (la sua pagina su wikipedia).
Il vostro BICH non poteva mancare ad un evento così! Il tutto si è svolto all’interno di un club chiamato H25 allestito per la situazione con un bel line array JBL gestito da un sistema digitale della Soundcraft. L’evento è stato presentato da Gabriele Chinaglia, responsabile di Audio Equipment, che ha anche tradotto la presentazione fatta da Jay.
Serato Scratch Live 2.0
Questa nuova versione di uno dei più famosi DVS negli USA, si aggiorna alla versione 2.0 aggiungendo molte features che lo rendono un software completo e capace di competere con la concorrenza; andiamo dunque ad elencarle: supporto a 4 deck, nuova sezione di effetti, nuove modalità di visualizzazione, browser migliorato e tante altri piccoli accorgimenti. Ma la caratteristicha più interessante è probabilmente la possibilità di aggiungere in qualsiasi momento -mediante un upgrade- il plug-in Video-SL per poter così lavorare anche con i video manipolandoli e mixandoli proprio come si farebbe con dei file audio… Jazzy Jay ci ha dato una dimostrazione di come si può scratchare e fare juggling anche con i video, potete osservarlo in azione nel video in fondo alla pagina! L’aggiunta delle funzionalità video è l’unico aggiornamento non gratuito che offre la software house, infatti qualsiasi upgrade da qualsiasi versione del software è liberamente accessibile a tutti i possessori di Serato Scratch Live!
Rane Sixty-Eight
Presentato al NAMM 2010 questo piccolo mostriciattolo è un club-mixer a 4 canali che monta al suo interno ben 2 schede audio da 22 canali ciascuna (32bit floating-point 48KHz). Grazie a questa innovazione è possibile oltre ad un interfacciamento audio completo tra esso ed un computer con Serato Scratch Live, è possibile anche collegare 2 computer insieme e lavorare sullo stesso mixer in simultanea creando dj-set davvero complessi e potenti! Se non basta, il mixer è anche un controller midi subito pronto per pilotare più di 30 funzioni di Serato Scratch Live. Non siete contenti? Aggiungiamo allora il FlexFx Bus che permette di creare un sub-mix di 6 canali audio, di utilizzare una potentissima unità effetti digitale sincronizzata al bpm delle tracce, dotato di un insert sia analogico che su usb per processare le tracce con un unità effetti o proprio con un pc. Siete sazi? Come Dessert quei birbanti della Rane hanno aggiunto 4 ingressi s/pdif, 2 input microfonici di cui uno con corrente phantom, un doppio filtro su ogni canale e tante altre schiccherie……
Ora basta leggere, gustatevi questo video in cui Jazzy Jay da il meglio di se con Sixty-Eight e Serato Scratch Live.
Oggi e domani ci saranno le ultime tappe di questo breve tour che saranno rispettivamente a Venezia e Milano e potete registrarvi qui: http://www.audiodj.it/news191.asp