AKAI PRO MPK49
L’AKAI PRO MPK49 è la perfetta MIDI Master keyboard/Controller con arpeggiatore integrato per la computer music, particolarmente indicata a tutti i DJ/producer, sia per le applicazioni in studio di registrazione, sia per l’uso nelle esibizioni live.
L’MPK49 dispone di una tastiera da 49 tasti semi-pesati sensibili all’aftertouch, e di 12 pad funzionanti nel classico stile della serie MPC, ovvero articolati in 4 banchi per un totale di 48 pad, e dotati delle classiche funzioni Note Repeat e Swing (questa applicabile anche all’arpeggiatore).
L’AKAI PRO MPK49 è dotata di un totale di 72 controller assegnabili, ingressi separati ed assegnabili a MIDI CC per pedale di espressione e sustain, leve pitch bend e modulation. 8 sono i fader da 45 mm assegnabili a control change MIDI, altrettanti i potenziometri rotativi. Fader e potenziometri si articolano in 3 banchi per un totale di 24 + 24 controller.
Da segnalare che manopole e fader sono di qualità e dimensioni superiori rispetto allo standard classico delle master keyboard MIDI, ideali quindi per le applicazioni dal vivo, in particolar modo per i DJ/Producer (con Ableton Live, ad esempio).
Eccezionale l’arpeggiatore integrato che permette di creare riff e arpeggi MIDI in modo molto veloce, utilizzabili in tempo reale nelle esibizioni dal vivo, oppure registrabili su tracce MIDI nei vostri sequencer preferiti (Cubase, Sonar, Ableton, ProTools, Reason, ecc.). Importante per l’uso con i sequencer è la presenza dei tasti di trasporto: Forward, Rewind, Stop, Play e Record. A proposito, si segnala la presenza di ben 32 preset per il controllo dei più diffusi D. A.W. e software audio/MIDI. Nelle esibizioni live tornerà molto utile la funzione (tasto) Tap-tempo e i pulsanti Time-division (1/4, 1/4T, 1/8, 1/8 T, 1/16, 1/16T, 1/32, 1/32T) per sincronizzare in tempo reale la velocità in BPM e la divisione metrica dell’arpeggiatore e della funzione Note Repeat.
In collaborazione con ESOUND