Cos'è "The One"?
Il recente BPM, ha come di consueto svelato al mondo una moltitudine di gadgets, mixers, controllers e quant’altro. Tuttavia, in questo mare di novità, è stato presentato anche un nuovo misterioso software, chiamato semplicemente “The One”. L’annuncio è stato alquanto “modesto” ed ancora non si hanno molte informazioni a proposito di questo nuovo programma, ma cercheremo comunque di far un minimo di luce…
Per prima cosa, partiamo subito direttamente dal trailer di presentazione ufficiale:
[vimeo]http://vimeo.com/29831504[/vimeo]
Analizzando il video è possibile capire che il software adotterà un approccio “modulare”, che permetterà di creare ed “assemblare” partendo da zero ed a proprio piacimento, la propria consolle virtuale. “The One” sembra dunque puntare molto sul fattore “custom”, lasciando all’eventuale utente, la possibilità di decidere ad esempio quanti decks utilizzare, come configurare la sezione mixer, se aggiungere un effettiera, utilizzare direttamente uno dei templates già prestabiliti e molto altro.
Interessante anche la funzionalità “Timeline”, che indubbiamente ci riporta alla mente softwares come Mixmeister, che permetterà di editare le proprie tracce o strutturare interi set mixati, in maniera semplice ed intuitiva. Da notare infine, come alla fine del video vengano “enfatizzate” varie features che saranno presenti all’interno del software; decks illimitati, sync, effetti, super zoom per le waveforms….insomma, le premesse per un programma completo sotto tutti i punti di vista, ci sono tutte.
Conclusioni
Che altro aggiungere dunque? L’interfaccia grafica sembra essere pulita ed accattivante al punto giusto, e le varie funzionalità presenti, “accoppiate” ad un approccio modulare, rendono “The One” un progetto interessantissimo e sicuramente ad alto potenziale. Terminiamo anticipandovi che per il momento non possiamo rivelarvi molto altro, ma potete stare sicuri che Webdeejay seguirà “The One” molto da vicino…
Al momento, l’unico riferimento disponibile, è il seguente sito internet: http://whoistheone.net/
Per discutere del software all’interno del nostro forum, seguite il seguente link.
Bello!!! Con un controller ad hoc sarebbe perfetto!!!