La Native svela il nuovo Traktor Kontrol S2
La Native Instruments ha da poco svelato il suo nuovo asso nella manica, il Traktor Kontrol S2. Quest’ultimo si rivela essere il “fratellino” minore del Traktor Kontrol S4, ovvero un controller Midi all-in-one con una sezione mixer a due canali, venduto in bundle con il software Traktor Pro 2, ed adatto a tutti quei DJ interessati ad un controller “portatile” e completo.
Dettagli Hardware
Il nuovo Traktor Kontrol S2, come già anticipato, si rivela essere un Midi controller all-in-one, munito di una completa sezione mixer a 2 canali, una scheda audio integrata di alta qualità ed un layout e controlli progettati appositamente per integrarsi perfettamente con Traktor Pro 2 e sfruttare a pieno le varie possibilità creative offerte dal software -hot cues, looping, Fx, samples etc-. Inoltre, il controller è completamente Usb-powered, e non vi sarà dunque necessità di utilizzare l’adattatore -incluso comunque nella confezione-.
Il Kontrol S2 è stato realizzato con gli stessi ottimi materiali già impiegati con successo nel Traktor Kontrol S4, che permetteranno al controller di essere semplice e leggero da trasportare, pur allo stesso tempo ritenendo una solida robustezza.
Anche le pressure-sensitive jogs sembrano essere rimaste invariate rispetto al Kontrol S4; saranno dunque anche loro munite di un risoluzione più alta del normale che permetterà al DJ di lavorare con maggiore precisione e minore latenza.
Per leggere tutte le specifiche tecniche, seguite il seguente link.
Dettagli Software
Il Traktor Kontrol S2 verrà venduto in bundle con la versione completa di Traktor Pro 2. Un futuro update del software, aggiungerà inoltre un ulteriore tab nella finestra impostazioni, dove sarà possibile customizzare a piacimento, tutti i vari aspetti riguardanti l’integrazione tra il controller ed il software -proprio come già avviene per il Traktor Kontrol X-1 ed il Traktor Kontrol S4-.
Maggiori informazioni sui dettagli riguardanti il software disponibili al seguente link
Comparison con il Traktor Kontrol S4
Ovviamente, uno dei punti sulla quale è bene fare luce, è il rapporto tra il Kontrol S2 ed il suo fratellone, ovvero il Kontrol S4. Essendo una versione “slim” e deprezzata di quest’ultimo, viene semplice intuire che alcune features del Kontrol S4 non saranno presenti nel Kontrol S2. Le funzionalità mancanti che saltano subito all’occhio sono:
– La mancanza di controlli adibiti al loop recorder
– La mancanza delle knobs adibiti al controllo dei filters.
– La mancanza di Midi InputsOutputs
– La presenza di solo 4 pads su ogni deck -invece di 8- per la gestione dei cue pointsHot cues.
– Assenza del mini display indicante il loop lenght, key lock etc.
– La non possibilità di usare l’unita in un eventuale configurazione Timecode (non sono presenti inputs Phono).
Tuttavia, è bene precisare che il Traktor Kontrol S2 riterrà la stessa alta qualità componentistica del Kontrol S4, ed ovviamente, avrà comunque dalla sua, un più alto fattore “portabilità”. Inoltre, sarà comunque possibile utilizzare gli 8 slots dedicati ai samples, tramite la presenza di un terzo canale “virtuale” -da sfruttare tramite le knobs “samples”-.
Per comparare voi stessi le due unità, date un occhiata all’utile tabella comparativa presente al seguente link.
Prezzo e release date
Il Traktor Kontrol S2 sarà disponibile sul mercato il 4 Ottobre 2011, ad un prezzo indicato di 599 €.
Vi lasciamo dunque, con un video dimostrativo del prodotto, a cura di Ean Golden.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=0VJm0mi7aUc&feature=player_embedded[/youtube]
Discussione sul prodotto all’interno del nostro forum al seguente link
Articoli correlati:
It’s good to see light version of NI Traktor Kontrol.
ma ce là la scheda audio? per usare le cuffie?