Korg Kontrol 49
E’ il risultato di un’approfondita ricerca sulle 3 caratteristiche fondamentali di un MIDI controller: Prestazioni, Creatività e Operatività. Provvisto di 40 controlli differenti e di un meraviglioso design, Kontrol 49 è un potentissimo ed evoluto MIDI STUDIO Controller.
La tastiera a 49 tasti di dimensione standard sensibili alla dinamica (con ben 8 curve di risposta disponibili) è la stessa utilizzata dalle workstation e dai sintetizzatori Korg. Gli 8 encoder e cursori del pannello superiore possono essere assegnati per la trasmissione di qualsiasi messaggio di Control Change MIDI, per la gestione dei parametri di livello, pan filtro ed inviluppo di qualsiasi audio workstation o synth software. Oltre agli 8 encoder e cursori col rispettivo display, Kontrol 49 è fornito di un encoder principale con display dedicato per la modifica di valori di tempo, bank select e program change e di 2 interruttori a funzione assegnabile per il cambio di program change e control change. 16 sono i trigger pad sensibili alla dinamica del tocco usabili per suonare le note o per inviare MIDI Control Change e messaggi di Play/Stop/Rec al dispositivo ricevente, oppure per richiamare 12 memorie dette “scene” per la selezione di set-up hardware e software in base alla situazione musicale. L’editor software in dotazione permette di trasferire agevolmente le 12 memorie di scena su PC; in questo modo risulterà facilissimo salvare e gestire le scene create in base ai propri set-up. L’utilizzo della combinazione tra i controller e la libreria permette di integrare facilmente i software più utilizzati in ambito musicale, come sequencer e virtual synth.
Le scene attualmente incluse servono per l’uso con Cubase, Logic, Ableton Live, Halion, Pro 53, V-Station, EXS24, Atmosphere, Stylus, Reason, Malstrom e DR. REX, ma sul sito Korg è possibile scaricarne altre. Lo strumento è dotato di 2 ingressi per pedali, uno ad interruttore e uno a funzione assegnabile. I pedali, con polarità programmabili, possono assumere la funzione di Damper, Sustain, Soft, Portamento on/Off e Control Change, con funzione trigger simile a quella dei pad. Lo strumento è provvisto di una porta MIDI In, di 2 MIDI out e di una porta USB. Grazie a quest’ultima il Kontrol 49 può essere altresì sfruttato come interfaccia USB MIDI da quei computer privi di interfaccia MIDI. Kontrol 49 può essere alimentato, oltre che dall’apposito adattatore di rete AC (incluso nel package), direttamente dalla porta USB.
In collaborazione con ESOUND